lunedì 28 settembre 2015

Tassazione in Polonia

I soggetti che esercitano l'attività economica possono optare per le seguenti forme di tassazione:
1) calcolo per scaglioni di reddito - skala podatkowa
Si applica un'aliquota progressiva 18% e 32%. Gli imprenditori che decidono di avvalersi di questo sistema di tassazione possono godere di alcuni benefici ad esempio quelli previsti per un genitore solo con figli a carico o fare un cumulo con il reddito del coniuge.

2) tassazione lineare - podatek liniowy
Si applica un'aliquota fissa (flat tax) del 19% a prescindere dal reddito conseguito. Gli imprenditori che decidono di avvalersi di questo sistema di tassazione NON possono godere di alcuni benefici ad esempio quelli previsti per un genitore solo con figli a carico o fare un cumulo con il reddito del coniuge. La tassazione lineare è conveniente quando i redditi conseguiti sono molto elevati.

3) imposta forfettaria - ryczałt od przychodów ewidencjonownych
La base per la tassazione è costituita dal ricavo e non dal reddito. Questo significa che l'imposta va pagata idipendentemente dal risultato di esercizio ottenuto (utile o perdita). Le aliquote d'imposta a forfait che possono scegliere gli imprenditori sono: 3,0%, 5,5%, 8,5%, 17%, 20%. Esse variano a seconda del ramo di attività. Questo tipo di tassazione è disciplinato dalla legge del 20 novembre 1998.

4) regime semplificato di imposta in somma fissa - karta podatkowa
La più semplice forma di tassazione prevista per le persone fisiche che esercitano l'attività economica. Scegliendo questo tipo di tassazione non si è obbligati di tenere i libri contabili. L'imposta viene fissata da un organo fiscale competente.

Nessun commento:

Posta un commento